Dott.ssa Giulia Scaramuzza
Psicologa Clinica
Psicologa Clinica
"Per quanto sia audace esplorare l'ignoto,
lo è ancor di più indagare il noto."
Kaspar
Mi chiamo Giulia Scaramuzza e sono una Psicologa Clinica ad orientamento Sistemico-Relazionale. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia (iscrizione n° 24331) e attualmente mi sto specializzando in psicoterapia presso l'European Institute of Systemic-relational Therapies.
Mi risulta molto difficile vedere le persone come singoli individui che si muovono senza subire alcun influsso dalle relazioni e senza influenzarle a loro volta. Per questo motivo lavoro con le persone sulla propria storia familiare e sui significati che vengono attribuiti a sè stessi, all'altro e alle proprie relazioni, perché ognuno di noi è cresciuto in un contesto familiare e sociale fatto di relazioni (come per ogni cosa, con pregi e difetti), e ha imparato da questi contesti a guardare il mondo.
Quotidianamente svolgo un lavoro terapeutico con persone, coppie e famiglie che attraversano momenti di difficoltà, offrendo uno spazio sicuro di ascolto e di confronto. Nel mio intervento mi concentro sulle relazioni significative, sui contesti di vita e sulle storie personali, aiutando a dare senso alle esperienze di sofferenza e ai momenti di blocco che possono presentarsi nel corso della vita. L’obiettivo è costruire insieme nuovi punti di vista, valorizzare le risorse e favorire cambiamenti possibili e sostenibili, nel rispetto della unicità di ognuno di noi e delle relazioni di cui facciamo parte.
In particolare mi occupo di:
Disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia scolastica)
Disturbi alimentari
Disturbi ossessivo-compulsivi
Disturbi dell’umore
Problemi e conflitto di coppia
Fasi di transizione difficili (lutti, separazioni, trasferimenti, cambi di lavoro)
Via Carlo Urbino, 23
Via del Conventino, 9